Sovrapposti. Processi di trasformazione degli spazi ad opera degli stranieri - Giuseppina Tumminelli - copertina
Sovrapposti. Processi di trasformazione degli spazi ad opera degli stranieri - Giuseppina Tumminelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Sovrapposti. Processi di trasformazione degli spazi ad opera degli stranieri
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel corso del tempo le città cambiano aspetto, forma, connotazione estetica. Spesso inesorabilmente, talvolta inaspettatamente. E al loro interno cambiano le funzioni che spazi e tempi assumono nella fruizione pubblica. Ciò che ne modifica le caratteristiche strutturali. È una dinamica di cui chi le abita si rende conto solo parzialmente, tanto è lento a volte questo cambiamento. O, al contrario, tanto repentino da non essere registrato. I luoghi "non sono più gli stessi", e dentro i luoghi coloro che vi abitano. Il che, in un'epoca di nostalgia imperante, può creare disagio. Ma in realtà il cambiamento può generare forme di rivitalizzazione del tutto inattese, soprattutto se effetto dell'insediamento abitativo di nuove popolazioni urbane. Cosa accade quando questa popolazione urbana è composta da migranti? Quali mutamenti genera negli spazi della quotidianità? Questo lavoro nasce dal tentativo di rispondere a queste domande ed è il risultato di una ricerca condotta in uno dei quartieri del centro storico palermitano, da un quindicennio luogo di residenza in cui si concentra la maggior parte della popolazione immigrata.

Dettagli

13 dicembre 2012
160 p., Brossura
9788856825305

Conosci l'autore

Foto di Giuseppina Tumminelli

Giuseppina Tumminelli

Giuseppina Tumminelli è stata Professoressa associata di Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo.Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Socializzazione politica e potere quotidiano. Riflessioni teoriche e ricerca sul campo (con Marilena Macaluso, Mimesis, 2018); La comunità tamil di Palermo. Socializzazione politica delle «seconde generazioni» (con Marilena Macaluso, Carocci, 2023); Potere e mutamento (con Marilena Macaluso, Franco Angeli, 2025).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail