L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho comprato questo libro al Salone 2016, tuttavia per quasi un anno è rimasto sui miei scaffali, poichè oberata dalle mie altre letture, ma tuttavia decisa a leggerlo per questo Salone 2017, in modo da poter decidere se acquistare anche i volumi successivi. Incuriosita anche dall'edizione Redux (per chi non lo sapesse, negli scorsi mesi l'autore si è staccato dalla casa editrice per pubblicare in self, e ha sottoposto i suoi primi due romanzi a un importante restyling), mi sono fiondata sulla versione ebook che Davide dà gratuitamente a chi ha comprato la copia cartacea. Il ritmo di questo libro è scanzonato e allegro, ci sono momenti ilari, e le divertenti citazioni nerd/fantasy danno una sensazione di sincera gioia a chi è abituato a navigare nel fitto sottobosco dei giochi di ruolo. Tuttavia, non pensate che tutto il romanzo abbia un'aura Solar(e) (ahah.. no, basta battute), perchè ci sono momenti di particolare pathos in cui lo stile diventa serio e maggiormente curato. Inoltre, si intravede un miglioramento importante dall'inizio alla fine del romanzo; se all'inizio le "gag" un po' comiche sono abbondanti, verso la fine c'è una netta prevalenza di uno stile epico e di descrizioni dettagliate. Credo che sulla trama non ci sia molto da aggiungere a quanto hanno già detto le precedenti recensioni e la stessa quarta di copertina. Il libro è una commistione fra high fantasy classico e sci-fi, combinazione che mi ha fatto storcere il naso all'inizio ma poi mi ha fatto ricredere. Il modo in cui questi due elementi vengono combinati è coerente con l'ambientazione, e quindi non risulta un'accozzaglia di cose disparate. Certamente non è un romanzo esente da difetti (come nessun romanzo di nessun esordiente lo è), alcuni passaggi (soprattutto combattimenti) sono molto lunghi e si potrebbero un po' accorciare, e ci sono alcuni momenti in cui la battuta, la citazione, la scena figa, rovina un po' il momento. Inoltre, mi sarebbe piaciuto vedere più scene ambientate nel "presente", ce ne sono in abbondanza circa fino al 60/70% del romanzo, ma poi scompaiono del tutto, anche se immagino che verranno inserite ampiamente nei volumi successivi. Tuttavia, ho deciso di dare comunque cinque stelline al primo libro della saga di Darkwing, perchè il libro mi è sinceramente piaciuto. Soddisfa un po' quel desiderio represso di ogni nerd di essere scaraventato in un universo fantasy (qualcuno mi faccia rinascere Crepuscolo in Exalted!), la trama è bella e avvicente. E soprattutto, soprattutto, ci si comincia a rendere conto del mastodontico universo ideato dall'autore. Non saranno solo 7/8 libri (!) a tenerci compagnia nei prossimi anni, ma fumetti e DLC che arricchiranno questo vasto mondo. Un impegno tale non può che essere lodato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore