Gli spaghetti western. Dizionario del cinema italiano
Sappiamo tutti che il western, come genere cinematografico, è stato inventato negli Stati Uniti, e non poteva essere altrimenti dal momento che racconta della civilizzazione dei vasti e selvaggi territori occidentali di quel Paese, e che Hollywood ha trasformato questa epopea, fatta di intensi movimenti migratori, di conflitti con le tribù indigene, di carovane di coloni, di avventurieri, di cercatori d’oro, di minatori, di giocatori d’azzardo, di prostitute, di banditi e di allevatori di bestiame, in un prodotto venduto su scala mondiale e foriero di lauti guadagni per l’intera industria del cinema. Solo l’Italia è riuscita, grazie all’intuizione di un grande regista, Sergio Leone, a assorbirne i caratteri distintivi, a farli propri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it