Spagna vertebrata. Gli intellettuali del 1898 e l'Europa
Il disastro del 1898, cioè la totale disfatta della Spagna nella guerra contro gli Stati Uniti, aveva scatenato, tra i politici, intellettuali e letterati, un serrato dibattito ricco di riflessioni assai interessanti e suggestive, sotto il profilo della elaborazione ideologica e teorica in ambito politico, che segnarono un periodo di grandissima intensità e vitalità. Questo studio, attraverso le speculazioni degli intellettuali del 98 si propone di inquadrare la genesi e lo sviluppo di alcuni temi, quali il problema della decadenza della Spagna e della sua possibile "rigenerazione", la nascita di un nuovo sentimento nazionale, l'attenzione all'idea di Europa, la concezione dell'uomo lacerato interiormente, non in una realtà esclusivamente spagnola, ma in una prospettiva più generalmente europea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 dicembre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it