"A volte dimenticava persino il suo nome. La mente che una volta pareva capace di contenere il mondo intero era stata invasa da un immenso lago nero. […] Nella sua vita aveva dato un nome a migliaia di piante." Carl Linnaeus, padre della nomenclatura binomia, è ormai anziano. Il suo corpo affaticato non è più quello di una volta così come la sua mente. Ormai stanco, rassegnato e rammaricato, ripensa a tutti i suoi allievi che, da lui spinti a viaggiare, hanno trovato la morte. Quando pensiamo ai Grandi personaggi dell’intero panorama culturale, sicuramente li immaginiamo sicuri, forti, senza paura. Invece no. Dubbi, ripensamenti, debolezze: anche loro ne soffrono. Andrea Barrett, scrittrice statunitense laureata in biologia, ci racconta i retroscena della vita di personaggi noti, come Linneaus e Mendel, e sconosciuti, come Sarah Anne e il dottor Lauchlin. Scenario dell’intera narrazione è la Scienza, nelle sue diverse sfumature. Lo stile è semplice e fresco e, la lettura fluida procede rapidamente stuzzicata, passo dopo passo, dalla curiosità di sapere cosa accadrà in seguito. Tutti abbiamo le classiche “giornate no” o ci lasciamo sopraffare dalle nostre debolezze ma, nel nostro piccolo, tutti siamo chiamati a contribuire alla storia del mondo; ogni gesto, ogni parola, ogni intuizione può portare a grandi risultati: alla nascita di una nuova Specie rara.
Specie rare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Vincitore del National Book Award 1996
Alcune lettere inedite di Mendel e un drammatico episodio d'infanzia sono l'eredità che lega Antonia a suo nonno. Perso nel limbo fra ricordi e realtà, il vecchio Linnaeus combatte con la scomparsa della sua leggendaria memoria. Due biologi marini si innamorano sulla labile linea di confine fra terra e mare, ma devono fare i conti con la labilità dei sentimenti. Di racconto in racconto, Andrea Barrett applica il suo microscopio narrativo a queste e altre "specie rare", personaggi eccezionali per sete di conoscenza e anticonvenzionalità, ma comunissimi nella loro dolente umanità. Se la scienza è una lente d'ingrandimento che permette di leggere il grande libro della natura, la letteratura è un prisma con cui scomporre, analizzare e descrivere le mille componenti della vita. È così che l'amore per la scienza si combina alla scienza dei rapporti umani, producendo una straordinaria serie di storie in cui l'invenzione romanzesca è intessuta di elementi reali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CONCETTA LAPOMARDA 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it