Disco sorprendente e coinvolgente.Un duo di strana composizione : una fisarmonica ed un clarinetto. Quello che i due compagni di viaggio suonano non è solamente jazz ma un'autentica scheggia impazzita in cui si trova di tutto : tracce di folk, di rock, l'America come il Mediterraneo , il Messico come la Catalogna. E tutto questo con solo due strumenti. Il risultato è che basta ascoltare Speck & Zola una volta e poi non se ne può fare a meno.
La fisarmonica che Flaviano Braga (1973) suona da quando aveva sei anni, ed il clarinetto basso di Simone Mauri (1969), diplomato in clarinetto classico e poi convertito al jazz, creano un impasto timbrico ricco e suggestivo, che consente loro di spaziare fra i generi più diversi, pur rimanendo l’improvvisazione jazzistica l’irrinunciabile collante del loro dialogo. Ascoltandoli, è difficile non pensare al celeberrimo duo formato dai francesi Richard Galliano e Michel Portal, che ha segnato in modo profondo il jazz europeo a cavallo degli ultimi due secoli. Ma nel caso dei due giovani musicisti comaschi, entrambi di formazione classica, il linguaggio jazzistico si mescola frequentemente a sonorità molto vicine alla musica etnica e folk, soprattutto nelle composizioni originali, che sono poi la maggioranza all’interno di “Speck & Zola”, album del debutto, anche se il loro repertorio attinge con gusto raffinato dalla musica popolare sia europea che latinoamericana. Ne è uno splendido esempio il tema malinconico, dolcemente nostalgico di El noi de la mare, melodia tradizionale catalana, interpretata dal duo quasi in “punta di piedi”.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it