Spenser's Amoretti
After so long a race, Happy ye leaves, Faire Eyes, Ye tradefull merchants, The rolling wheele, The merry Cuckow, How long shall this like dying life endure e altriIl compositore inglese Maurice Greene raggiunse la piena consacrazione nel 1735, anno in cui gli fu affidato l’ambito incarico di Master of the King’s Music. Per il raffinato ambiente di corte, Greene mise in musica 25 degli 89 Amoretti scritti un secolo e mezzo prima da Edmund Spenser, uno dei più grandi poeti vissuti all’epoca di Shakespeare. Queste deliziose miniature – che ci vengono proposte in questo disco nella magnifica interpretazione del tenore Benjamin Hulett accompagnato con grande proprietà stilistica dal cembalista Luke Green e dal tiorbista Giangiacomo Pinardi – mettono in evidenza il grande talento di Spenser nell’evocare atmosfere idilliache e sottilmente malinconiche e la sua spiccata congenialità con i versi di Spenser. Oltre alla sua piacevolezza d’ascolto, questa raccolta riveste anche una grande importanza storica, perché molti studiosi la considerano il primo ciclo di opere vocali composto in Inghilterra.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it