L'idea da cui nasce questo libro è davvero interessante e secondo me andrebbe stimolata. Il Libro si prefigge l'obiettivo di "sbunkerare" come diremmo oggi i luoghi comuni duri a morire, alcune clamorose bufale e credenze tradizionali portate avanti negli anni prive di ogni fondamento scientifico. Il libro è strutturato in capitoli che seguendo le lettere dell'alfabeto vanno dalla A alla Z, per ogni lettera una voce, con relative fonti a fine testo. L'unica pecca che compromette la mia valutazione del libro è che il libro stesso è del 2005 e le ricerche utilizzate come fonti risalgono a studi degli anni 80/90, quindi purtroppo alcune "voci" risultano inevitabilmente alla luce di recenti studi e ricerche, prive di fondamento, o con un fondamento non più valido. Per questo come ho scritto sopra, l'idea è meravigliosa (quella di smontare le bufale ed i luoghi comuni) ma sarebbe quantomeno necessaria una pubblicazione al passo con i tempi !
Gli spinaci sono ricchi di ferro. I luoghi comuni nella scienza
Gli autori svolgono in questo libro un curioso confronto tra i luoghi comuni più celebri, tra cui ovviamente "gli spinaci sono ricchi di ferro", e i dati scientifici. L'analisi e l'ironia vengono usate dagli autori per smontare piccoli e grandi pregiudizi e mettere a confronto le idee della scienza con le imbarazzanti convinzioni della saggezza popolare. Organizzato in ordine alfabetico per parole chiave, il libro può essere letto saltando da una voce all'altra secondo la curiosità e l'umore del momento.
Venditore:
Informazioni:
Libro in perfette condizioni, copertina flessibile con risvolti
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaetano Guglielmo Grasso 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it