Spirit of Eden (Half Speed Master Vinyl Edition)
Fin dalla sua uscita originale nel 1988, il quarto album dei Talk Talk, acclamato dalla critica, "Spirit Of Eden", è cresciuto fino a diventare uno degli album più influenti degli anni '80. A un passo dal suo predecessore di enorme successo commerciale "The Colour Of Spring", "Spirit Of Eden" è intriso di leggenda per le sue lunghe e improvvisate sessioni di registrazione che hanno creato un corpus di opere che sarebbe poi stato vitale per la creazione del post-rock come genere. Successivamente è stato accreditato da NME nel 2013 come uno dei primi 100 nella loro lista "500 Greatest Album Of All Time", "40 Best Albums of the '80s" di Q Magazine e si è classificato al 419° posto nell'acclamato libro di Colin Larkins "All Time Top 1000 Albums".
Questa nuova ristampa è un vinile singolo rimasterizzato a velocità dimezzata ( half speed master) da Matt Colton dei Metropolis e supervisionato dal batterista Lee Harris e dal figlio di Mark Hollis, Charlie.
Alla sua uscita originale, l'album ha riscosso un enorme successo di critica, nonostante fosse un album estremamente difficile da commercializzare: la natura della musica non offriva singoli adatti alla promozione radiofonica né la possibilità per la band di suonarlo dal vivo, a causa della sua natura improvvisata.
Tuttavia, le recensioni sono state incredibili: Mojo 5/5, Uncut 10/10, Pitchfork 10/10, Record Collector 5/5, Sounds 5/5, Q 4/5, NME 7/10, Record Mirror 4/5. Record Mirror li ha definiti "una legge a sé stante, liberi da idee ristrette di 'cosa venderà'", mentre Q Magazine ha paragonato l'album " alle epiche pastorali dei primi anni '70" e ha notato "una gamma, un'ambizione e un'autosufficienza che permettono a Hollis e soci di uscire dal tempo e di entrare in se stessi". Sounds ha affermato che si erano "evoluti in muso-tech contemplativi" e "di una bellezza insolita".
Con il passare del tempo, l'importanza dell'album è diventata più evidente e ha acquisito un significato sempre più profondo negli annali del tempo, venendo considerato un album fondamentale per artisti ispiratori come Sigur Rós, Mogwai, Godspeed You! Black Emperor, Low, Elbow, Doves, Graham Coxon e i Radiohead dell'ultimo periodo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it