M. Night Shyamalan ci regala un capolavoro del thriller psicologico, presentandoci l'Orda, 23 personalità che vivono tutte insieme dentro la psiche di Kevin Wendell Crumb - interpretato da uno straordinario James McAvoy - un uomo molto disturbato che a causa di traumi infantili non risolti, ha frantumato la sua psiche per difendersi. Con questo film, Shyamalan affronta tematiche molto profonde e stimolanti per il pubblico, mostrando un faro che inquadra a turno personalità diverse dello stesso soggetto, per cui ognuna di esse prova gelosia e vuole la luce solo per sé, lasciando al buio l'Io dominante, ossia Kevin. Il regista ci dà molto su cui riflettere, dicendoci che la nostra mente ha l'immenso potere di mutare il corpo, modificandone persino struttura e fisionomia, fino a diventare qualcosa d'imponente e temibile, in grado di resistere a ogni male. È proprio su questo punto, però, che Shyamalan ci turba dandoci lo schiaffo finale, perché secondo le considerazioni dell'Orda, solo chi ha affrontato il male, solo chi ha sofferto davvero, merita di vivere. “Gioisci, chi ha sofferto è più evoluto” ci dice la Bestia, ossia la nuova personalità di Kevin, nata per difendere l'Orda e combattere contro gli impuri e i "dormienti", coloro che non hanno mai vissuto il male sulla propria pelle, e sono, pertanto, immeritevoli. Split è il secondo capitolo di una trilogia - Unbreakable, Split, Glass - ed è senz'altro quello più sofferto e coinvolgente, che merita di essere visto e compreso fino in fondo. Chapeau al maestro Shyamalan, imbattibile re del colpo di scena. Qualità audio e video di questa edizione blu-ray davvero ottime, con qualche contenuto speciale interessante da vedere.
Il nuovo thriller del regista del "Sesto senso"
«Shyamalan è un regista che ama il registro del soprannaturale e qui firma un horror dei suoi migliori» – La Stampa
«Un lavoro sui generi cinematografici e su come alternarli e mescolarli» – MyMovies.it
«Un thriller che ti tiene inchiodato per quasi tutto il film» – Il Giornale
Anche se Kevin ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher, ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey, ragazza molto attenta e ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin – tra tutte le personalità che convivono in lui – sia intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Universal Pictures, 2017
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:117 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1);Francese (DTS 5.1);Spagnolo (DTS 5.1);Tedesco (DTS 5.1);Russo (DTS 5.1);Inglese (DTS HD 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese per non udenti; Francese; Tedesco; Spagnolo; Portoghese; Russo; Danese; Olandese; Finlandese; Svedese; Norvegese; Islandese; Lituano; Lettone; Estone
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 17 gennaio 2022Gioisci, perché hai sofferto...
-
Elisa Clara Cirino Nicotra 05 dicembre 2017
James McAvoy ci regala non solo una splendida performance attoriale, ma il ritratto di una figura complessa e profondamente disturbata come Kevin Wendell Crumb. Il resto del cast fa da spalla e aiuta a comporre ii tasselli di una vicenda a tratti commovente. M. Night Shyamalan riesce a concepire un thriller dalla struttura semplice e coinvolgente. Realizza, dopo tanti meccanismi falliti in passato, l'unione di una storia ispirata ad un serial killer con disturbo dissociativo ad un horror dai risvolti quasi ''soprannaturali''. Consigliato e godibilissimo agli amanti del genere e anche ai più scettici non estimatori del regista.
-
DARIO LAMBERTI 04 dicembre 2017
Dopo più di un passo falso, il regista Shamalayn ritorna con un film importante. Tutto merito di una storia solida, di personaggi ben caratterizzati, di una suspense che si crea scena dopo scena fino al memorabile finale. La storia é incentrata su un rapimento perpetuato ai danni di tre ragazze da parte di una persona affetta dal disturbo di personalità multiple, interpretato da uno strabiliante James Mcavoy il quale riesce a caratterizzare perfettamente ognuna delle diverse personalità. In effetti consiglio di guardarlo anche in inglese in modo tale da poter apprezzare ancora meglio le sfumature che l'attore riesce a donare alla propria interpretazione. Un film che può essere visto su più livelli tenendo sempre a mente che l'obiettivo principale del regista é sempre quello di inserire il fantastico in un contesto realistico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it