Purtroppo questo libro non mi ha convinta. L’atmosfera mitologica, che avrebbe potuto essere affascinante, è trattata in modo poco accurato. Ade viene definito il “re della Morte”, ma in realtà era il Dio dei morti — mentre Thanatos rappresentava la personificazione della morte. Inoltre, l’Oltretomba viene chiamato con il termine romano Averno, quando sarebbe stato più corretto usare Ade, Oltretomba o Inferi. Infine, ho trovato riduttivo che Ecate, Dea della Magia, sia stata relegata al ruolo di semplice ninfa. Capisco la libertà di reinterpretare i miti, ma credo sia importante mantenere una certa coerenza con le fonti originali, soprattutto quando si toccano figure così ricche di significato. Un’occasione sprecata, davvero deludente.
La sposa dell'Ade
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,96 €
Dall’autrice di La schiava ribelle, la storia della dea che divenne per sempre la regina del regno dell’oscurità.
«Passioni e intrighi che scaldano il cuore delle lettrici.» - Il Messaggero
Lui è il signore delle ombre. Lei è il fiore della rinascita. Come potranno mai amarsi? Ade, dio dell'Oltretomba, conduce un'esistenza placida, lontano dall'Olimpo e dai suoi intrighi. Il suo è un regno fatto di ombre, di spiriti, dove tutto finisce e fluisce. Eppure, da qualche tempo la sua serenità è turbata da una profezia. Le Moire, signore del destino, sono state chiare: l'Oltretomba è destinato alla distruzione, a meno che il suo re non lasci entrare la vita negli inferi. Confuso, il potente signore delle ombre cerca risposte. Come si fa a portare la vita nel regno dei morti? Intanto Persefone, figlia della dea del raccolto Demetra, vive con sua madre e le sue ninfe tra i campi mai spogli di una terra nascosta ai mortali, anelando a scoprire cosa nasconda il mondo esterno. Quando Ade bussa alle porte della sua casa, Persefone non immagina che quella visita cambierà per sempre la sua vita. Il dio le offre la possibilità di lasciare la dimora materna, seguirlo nell'Averno... e diventarne la regina. E lei accetta. Che cosa la aspetta, nel regno degli inferi?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Clarsss 08 ottobre 2025Proprio no.
-
J. 18 maggio 2025la sposa dell'Ade
Un retelling di un mito greco che l'autrice ha reso molto dolce. è un libro ben scritto. una lettura leggera e piacevole. lo consiglio.
-
Noemi 01 gennaio 2025Bello
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo retelling del mito di Ade e Persefone. Infatti, a differenza di altri che ho avuto modo di leggere e non ho apprezzato particolarmente, trovo che questo romanzo sia ben strutturato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it