Le spose di Darwin
CEContemporary; 2016; noisbn; brossura ; 28 x 20 cm; pp. n.n.; . Numerose fotografie a col. ; minimi segni d'uso alla copertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ;Il progetto le Spose di Darwin (realizzato tramite collages, testi performativi, installazioni) è un omaggio alla moglie di Darwin, Emma Wedgwood, e al contempo un elogio della differenza come motore propulsivo di crescita sociale e culturale. Emma Wedgwood Darwin, nonostante la rigorosa fede unitariana, rispettò sempre la posizione agnostica e le teorie scientifiche di Charles; a volte ne era addolorata, ma non lo ostacolò mai nel suo lavoro, convinta delle buone intenzioni e dell’onestà intellettuale del marito: “Pur sapendo che con coscienza e sincerità tu desideri e cerchi di trovare la verità e che questo non può essere sbagliato”. Anzi, ebbe un ruolo fondamentale nel lavoro di Charles Darwin, lo supportò ed incoraggiò nella lettura, correzione e pubblicazione del capolavoro L’origine delle specie. Emma Wedgwood e Charles Darwin sono quindi un illustre esempio di come le differenze, anche estreme, possano convivere in modo armonico e completarsi a vicenda. Le protagoniste di “Le spose di Darwin” sono figure scannerizzate da libri di “anatomia animata”, popolari alla fine dell’Ottocento e, come nel gioco delle bambole di carta, sono vestite con “accessori” tratti dal mondo naturalistico, in combinazioni sempre differenti e colorate, trasformandosi esse stesse in simboli di armoniosa diversità e di quella “scelta femminile” che Darwin considerava il meccanismo di propulsione della selezione naturale. Le “spose di Darwin” è cosi` al contempo un “divertissement” giocoso e un elogio della differenza. Ma poiché le diversità, purtroppo, continuano a scatenare intolleranze e violenze, i bersagli di carta usati, inseriti in background nei collage, ci ricordano che non dobbiamo mai smettere di indignarci per le discriminazioni, qualunque esse siano, perché , oltre ad essere un grave...
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2016
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it