Sprawltown
Questo volume raccoglie le principali teorie sulla riqualificazione urbana fino a oggi sviluppate dall'autore. Il primo saggio, "Cambia il clima", esamina la difficoltà di capire e descrivere lo "sprawl", ovvero la città diffusa. "La città cartolina" sottolinea come il turismo sia diventato la prima rendita economica nel mondo e analizza la trasformazione sociologica dei cittadini in turisti. "Jumpcut Urbanism" ci spiega perché le nuove trasformazioni delle periferie non sono così alienanti dopo l'adattamento a un nuovo codice di percezione "cinematografico", dominato dall'effetto ottico di frammentazione tipico di chi guida l'automobile. Il sublime nell'esperienza dei luoghi urbani contemporanei è al centro di "lnfrastruttura come arte".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it