Spunti del moderno. Saggi sulla letteratura del secondo Ottocento
Dieci saggi sulla letteratura del secondo Ottocento; tutti gli scrittori studiati in questi saggi appartengono a un'epoca caratterizzata dalla progressiva scomparsa del sistema letterario tradizionale, dal venir meno dei generi poetici e delle loro lingue deputate, dall'insorgenza del romanzo e del modello linguistico manzoniano, dall'apertura delle frontiere letterarie nazionali e dall'incremento degli scambi con l'estero; dal raggiungimento di un'Unità politica che acuisce le frammentazioni culturali e i regionalismi; dallo sviluppo dell'editoria. Elementi di novità che lo scrittore italiano di secondo Ottocento deve interpretare per proporre - se non fondare - un sistema letterario nuovo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it