Una fanciulla, ospite di un brefotrofio musicale, ci descrive i suoi incubi, le fissazioni, le visioni goti-che. Va un po’ meglio quando Antonio Vivaldi, il noto musicista, scopre le sue qualità artistiche; ma a lei non basta, allora evade dall’ospizio e si imbarca per l’Oriente. Speriamo bene per lei. Con tutto ciò il libro è originale, coinvolgente, ricco di poesia. Inoltre ci conduce in un luogo atroce nella Venezia del Settecento.
Stabat mater. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Premio Strega 2009. "Stabat Mater" è un romanzo profondamente intimista e introspettivo, ambientato nella più ampia cornice storica della Venezia dei primi del '700. La storia di Cecilia, la protagonista, è raccontata dalla sua stessa voce sotto forma di diario epistolare; diario che l'orfana violinista scrive freneticamente nelle sue notti insonni all'interno dell'Ospitale della Pietà, uno degli orfanotrofi storicamente esistiti nella città lagunare, luogo di cristiana pietà e di profonda solitudine e isolamento per le sue giovani ospiti. Cecilia è attraversata da molteplici e multiformi tormenti: al malessere e alla ricerca della propria identità tipica dei suoi sedici anni si somma infatti la sensazione, palpabile e quasi rassicurante nel suo costante riproporsi, della Morte; per la giovane, però, è compagna ancor più grave l'angoscia che si accompagna al senso di vuoto lasciato dalla madre mai conosciuta e destinataria, più ideale che reale, delle lettere che Cecilia scrive, nel buio, utilizzando come carta gli spartiti musicali. La piccola storia di Cecilia si intreccia, seppur brevemente e senza pretese di fedele ricostruzione storica da parte dell'autore, a quella del geniale Prete Rosso: il rapporto conflittuale che si instaurerà tra la ragazza e il celeberrimo compositore condurrà Cecilia a trovare la propria strada e a compiere, infine, un audace gesto di emancipazione ed autonomia. La lettura è di Alessandra Bedino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FRANCESCA IOZZI 09 marzo 2017
Queste pagine sono musica, malinconica che vola alta. Una storia che nasce come elogio a un Vivaldi poco conosciuto e le donne che in silenzio e anonimato hanno reso migliore la sua musica, alla storia, in particolare, della piccola Cecilia. Cecilia è intensa, ama una madre che non conosce e parla con la musica, con le note fa urlare la sua anima chiusa in una prigionia di grigiore e anonimato. Questo libro ha un solo difetto, le ultime pagine, seppure la storia finisca come dovrebbe finire, sembrano le pagine scritte di corsa per terminare qualcosa...ci manca il pathos giusto, tutto sembra per un attimo essere reso superficiale. Peccato, perché il libro è davvero bello!!!
-
Sonsoles GarcÃa-Albertos 31 dicembre 2011
Che questo libro abbia vinto un premio così importante non si capisce proprio. La storia non è per niente interessante, e quando inizia a succeddere qualcosa, cioè, compare Vivaldi, finisce. Per persone che non leggono molto può sembrare intelligente e con un stilo bello, ma se si riflette un po' è un libro vuoto, letto e dimenticato in due ore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it