Stallone roano
"Stallone Roano" è un poema di indimenticabile forza drammatica: umili figure ne sono i protagonisti, ma la loro storia suggerisce significati che travalicano i confini ove si svolgono le loro vicende, come le onde concentriche causate da una pietra che affonda in uno specchio d'acqua si moltiplicano sulla sua superficie in anelli sempre più larghi. L'intreccio, nel quale si avvertono alcuni echi del mito greco, cattura l'interesse del lettore e insieme lo invita a considerare modi di vita che non siano distruttivi della divina bellezza del pianeta. Robinson Jeffers, la cui voce è inconfondibile nel panorama della poesia americana, ha riproposto nel ventesimo secolo le lunghe narrazioni in versi che attrassero anche Herman Melville (Clarel) e Robert Browning (The Ring and The Book). I suoi personaggi agiscono e soffrono sullo sfondo dell'aspro paesaggio della California centrale. Ugo Gervasoni, che ha recentemente pubblicato un approfondito studio monografico sul poeta romantico S. T. Coleridge, ha partecipato a diverse Annual Conferences della Robinson Jeffers Association.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it