Stampe per crescere. Imparare a sognare con le immagini nell'europa moderna
In età moderna anche chi non sapeva leggere poteva fruire di un vasto universo di narrazioni orali che andavano dalle esibizioni pubbliche di cantastorie ai racconti in famiglia. Talvolta, tuttavia, queste storie circolavano anche su testi arricchiti di immagini rivolti ad adulti e bambini, che venivano distribuiti perfino nelle zone più remote grazie ai venditori ambulanti. Nelle pagine di questo libro-catalogo, frutto dell'omonima mostra realizzata nell'estate 2021 al Museo Per Via di Pieve Tesino, tra strumenti per imparare a leggere e scrivere, piccoli libretti illustrati e stampe narrative simili a moderni fumetti, prende forma quell'epopea di uomini e carta che nei secoli dell'età moderna ha dato forma all'immaginario europeo, creando connessioni e legami capaci di superare le barriere linguistiche, culturali e sociali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it