Il problema del protagonista David è uno: il non saper comunicare. Eh sì,ma in qursto libro non potrà scappare da se stesso.
La stanza di Giovanni
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso. Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa. Diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità, il sogno di una tranquilla vita americana, e Giovanni che invece è forza, cuore e istinto, David attraversa le strade di Parigi, vede i colori e le stagioni passare, sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto. La difesa della propria identità implica sempre una lotta dolorosa, e così è anche per David, solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama. Come ha dichiarato lo stesso Baldwin in un'intervista del 1984: "La stanza di Giovanni parla di quello che succede se hai paura di amare". Prefazione di Colm Tibin.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
G. 03 gennaio 2026Consigliato
-
Sil 09 settembre 2025
Romanzo che mi ha lasciato commozione e disperazione. Fino a che punto siamo disposti ad arrivare per tutelare una vita normale e socialmente accettata a discapito di un amore spossante ma profondo?
-
Ross 23 giugno 2025
Una scrittura quasi lirica, una potenza narrativa unica, questo romanzo, a tratti spietato, parla di amore e di morte, di autoinganni e pregiudizi. Un giovane ragazzo da NY arriva in una Parigi bohemienne e si innamora di un ragazzo italiano, ma prova vergogna per i suoi sentimenti e li rinnega, finendo per essere crudele e condannandosi a un rimpianto che non lo abbandonerà mai. Leggetelo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it