Starting Point
Nel 1975, sotto l'aria opprimente della dittatura militare in Brasile, i fratelli Lelo e Zé Eduardo Nazario invitarono il bassista Zeca Assumpção a unirsi ai loro esperimenti musicali in uno scantinato sotto la via Teodoro Sampaio di San Paolo. Da adolescenti, il trio aveva già suonato insieme nel Grupo di Hermeto Pascoal, insieme al chitarrista Toninho Horta e al sassofonista Nivaldo Ornelas, ed è stato mentre lavoravano insieme sotto la direzione di Hermeto che la sezione ritmica paulista (come erano allora conosciuti) ha iniziato a realizzare il proprio potenziale. Con la chiusura di molti locali notturni a metà degli anni '70 e la censura governativa che imponeva l'uscita di radio, TV e gallerie d'arte, molti artisti brasiliani fuggirono durante gli anni della dittatura. Ma nel sottosuolo, il Grupo Um fondeva gli ideali dell'avanguardia con il jazz contemporaneo e il ritmo afro-brasiliano, producendo una musica libera ed espressiva, in netto contrasto con le condizioni sterili e conservatrici imposte in superficie. Proprio come Viajando Com O Som di Hermeto Pascoal dell'anno successivo, Starting Point è stato registrato in due giorni ai Vice-Versa Studios, dal venerato ingegnere Renato Viola. Lo studio era uno dei migliori di San Paolo e i musicisti comunicavano con gli ingegneri attraverso telecamere e monitor, permettendo al gruppo di immergersi completamente nel processo. Hanno anche utilizzato la sala emisferica dello studio, che fungeva da camera di riverbero acustico.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it