Stasera sull'Hermada nessun colpo. Diario di guerra del tenente veterinario Giuseppe Carruba Toscano
"... All'alba è l'allodola che innalzandosi nel cielo recita la preghiera al Creatore, allietando col dolce canto, a cui fan coro gli altri uccelletti, l'udito dell'uomo che va al lavoro usato dell'officina o dei campi. Luoghi di pace, di progresso e di civiltà dei popoli. E in quell'andatura sicura e calma si beano i sensi di tutti i profumi, i suoni e le frescure del nascituro giorno. Quanto contrasto tra gli uccelletti creati da Dio e quell'ordigno inventato e guidato dall'uomo. Satana dovette inventarlo, è opera umana quell'invenzione, infernale l'applicazione...". Il diario ci restituisce il ritratto di un poeta legato ai valori della tradizione contadina, un uomo a tutto tondo. È partito per la guerra convinto della necessità di liberare Trento e Trieste, senza mire di egemonia su altri popoli, crede in Dio, ha ricevuto una solida formazione scientifica e la usa per spiegare i fenomeni naturali e sociali secondo gli strumenti scientifici dell'epoca.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it