Lo Stato. Breve storia del leviatano - Harold B. Barclay,Andrea Aureli - ebook
Lo Stato. Breve storia del leviatano - Harold B. Barclay,Andrea Aureli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lo Stato. Breve storia del leviatano
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Come mai lo Stato è riuscito a conformare non solo lo spazio sociale ma anche quello immaginario tanto da apparire «universale» ed «eterno»? Barclay ripercorre gli ultimi cinquemila anni di storia per individuare le cause molteplici che hanno concorso alla comparsa del Leviatano, ovvero di un'istituzione gerarchica basata sul rapporto comando/obbedienza e in grado di rivendicare l'uso esclusivo della violenza legittima. E di converso rintraccia anche la comparsa della «servitù volontaria», descritta da Etienne de la Boétie, che era invece sconosciuta alle società egualitarie. Ma proprio perché lo Stato ha un'origine, ci dice Barclay, come per tutte le cose umane se ne può prefigurare anche la fine.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788898860005

Conosci l'autore

Foto di Harold B. Barclay

Harold B. Barclay

1924

Harold Barclay, è professore emerito di Antropologia all’Università di Alberta (Canada). Laureatosi nel 1961 alla Cornell University, ha insegnato Antropologia dal 1966 al 1988. La sua ricerca si è concentrata principalmente sulle società rurali nell’Egitto moderno e nei villaggi del Sudan arabo, con particolare attenzione all’antropologia politica e all’antropologia delle religioni. È anche comunemente riconosciuto come studioso e scrittore di anarchismo, specializzato nelle teorie che riguardano la struttura statale e i suoi sistemi oppressivi.È autore di Senza governo. Un'antropologia dell'anarchismo, edito da Meltemi 2017. Tra gli altri suoi libri Lo Stato. Breve storia del leviatano, edito da Elèuthera nel 2013.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows