Al contrario dei mari in tempesta dove stazionano i grandi impianti di cui si parla in questo memoir, il libro risulta essere piatto, fondamentalmente inutile. Mi sono fatto incuriosire dal tema e da alcune recensioni positive trovare online , ma la resa finale ahimè è poca cosa.
Lo stato del mare
“È eccezionale. Ti porta in posti in cui davvero pochi libri sono in grado di portarti... entra in quelle menti perlopiù ignorate dall’industria editoriale” - The Observer Un memoir brutalmente onesto che fa luce su ciò che accade quando il desiderio femminile entra in conflitto con una cultura della mascolinità in crisi. Da poco libera da una relazione tossica e sulla trentina, Tabitha Lasley ha lasciato il lavoro in una rivista londinese, fatto le valigie e investito i suoi risparmi in un contratto d’affitto di sei mesi per un appartamento ad Aberdeen, in Scozia. Era decisa a portare finalmente a termine l’idea a lungo rinviata di un libro sulle piattaforme petrolifere e gli uomini che ci lavorano. Perché le piattaforme petrolifere? “Volevo vedere come sono gli uomini quando non hanno donne intorno”. Ad Aberdeen, Tabitha viene inghiottita dal mondo della manovalanza dell’industria petrolifera, una vivida sottocultura piena di risse, duro lavoro, competizione e amicizie di straordinaria profondità. Più resta, più scopre che la sua presenza ha un effetto destabilizzante sugli uomini…e su se stessa. Lo stato del mare è il ritratto di un’industria in declino: “offshore” è uno stile di vita per generazioni di uomini principalmente della classe operaia, ma anche una potente metafora per quegli aspetti della vita che cerchiamo di ignorare come la classe, la mascolinità, i compromessi indotti dal desiderio e le terribili insidie di una via in salita che potrebbe, se ci sforzassimo abbastanza, portarci alla sicurezza. Questo libro è anche la storia di una giornalista la cui distanza professionale dal suo soggetto diventa pericolosamente sottile. Ad Aberdeen, quando non è impegnata nelle ricerche per il libro, Tabitha si ubriaca e balla lasciandosi andare, e rivive la sua giovinezza, quando la musica era buona e i ragazzi erano cattivi. Vent’anni dopo, c’è Caden: un operaio sposato che trascorre tre settimane sulle piattaforme e tre a riposo. Sola e in uno stato sempre più precario, Tabitha si tuffa nella loro crescente attrazione. La relazione, incosciente e rischiosa, metterà a nudo entrambi. “Lasley possiede l’abilità, quel tipo di abilità alla Joan Didion, di flettere soggettivamente il materiale di nonfiction, un’abitudine a valutare le situazioni attraverso il suo sistema nervoso… Questo libro racchiude tutti gli elementi della narrativa contemporanea, così come l’accuratezza del romanzo di nonfiction e il bagliore del memoir” - Andrew O’Hagan “Una potente miscela di giornalismo e memoir… Splendidamente scritto, e angosciante. Mi ha ricordato la scrittura di Lisa Taddeo” - David Nicholls “Questo libro è, di per sé, una sorta di ibrido: un’inchiesta che è anche un memoir ma si legge molto come un romanzo. È uno studio sorprendentemente originale sull’amore, sulla mascolinità e sul costo di una professione che pochi al di fuori possono davvero capire. Il costo per la stessa Lasley deve ancora essere rivelato” - The Guardian “La scrittura contemporanea al suo livello più puro, senza alcun accenno di sforzo, egocentrismo o pretenziosità da parte di Lasley. È una scrittrice straordinariamente brava, e questo è un libro straordinariamente buono” - The Irish Times “Come sono gli uomini senza le donne intorno? Jane Austen non riusciva a immaginarlo, e infatti i suoi romanzi quasi non contengono conversazioni maschili private. Tabitha Lasley è più intrepida… Questo è un reportage aspro e avvincente ricoperto di una patina romanzata. La sola scrittura vale il prezzo” - Financial Times
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Korovev 31 dicembre 2024Piattume
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