Lo stato di figlio
Il volume ripercorre l'evoluzione normativa e giurisprudenziale della tutela dello status filiationis e dell'applicazione del principio della unicità dello stato di figlio in forza del quale a tutti i figli è riconosciuto il medesimo stato giuridico. Vengono analizzate le modalità di accertamento della filiazione, il rapporto di filiazione e la responsabilità genitoriale e si esamina il nuovo rito in materia di persone, minorenni e famiglie. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore del diritto di famiglia e dei minori, si affrontano questioni attuali quali l'adozione internazionale di minore da parte di coppie dello stesso sesso ed il riconoscimento dello status filiationis della madre c.d. intenzionale, nell'ambito di un progetto di surrogazione eterologa praticata all'estero da parte di una coppia di donne, avuto riguardo alla più recente giurisprudenza della Corte Costituzionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it