Cece sta per sposare Charlie nella casa dei suoceri nel Montana. Poco prima del matrimonio conosce Garret, il miglior amico del suo futuro marito. Questo incontro apre la scena ad un triangolo amoroso in cui per Cece non sarà facile districarsi. Ma questo romanzo non è un semplice romanzo rosa, è molto di più. È la storia di una famiglia, tra amori, amicizie, segreti. La scelta di Cece sarà dettata dal cuore oppure sarà un “errore di bussola”? La trama, magistralmente costruita, si snoda in piani temporali diversi, dove il passato non perde occasione di affacciarsi prepotentemente nel presente. La lettura è piacevolissima, fresca senza mai sconfinare nel frivolo e nel banale. Un vero capolavoro ambientato nel suggestivo panorama del Montana, con le sue vette innevate e i suoi laghi trasparenti che farà letteralmente innamorare il lettore.
Stato di sogno
Tra i migliori libri del 2025 secondo il New Yorker
Stato di sogno, pubblicato di recente negli Stati Uniti e accolto da pubblico e critica come un capolavoro, è uno splendido romanzo sulle amicizie che durano una vita, sulle stranezze del matrimonio e sulla bellezza del cambiamento. Scritto con umorismo, precisione e un cuore enorme, è uno di quei rari libri che al contempo fanno ridere, piangere e pensare.
«Pieno di vita, Stato di sogno è una meraviglia, dimostra carattere e grande abilità». - Andrew Sean Greer
«Questo è un libro che non sarete in grado di posare». - Oprah Winfrey
«Un capolavoro. Stato di sogno è un romanzo sfavillante ed evocativo». - Adam Johnson
«Una meraviglia, un romanzo che ti trasporta. I recensori di libri non possono dire molto sui finali, ma il capitolo che chiude il romanzo di Puchner è uno dei più toccanti e soddisfacenti che abbia letto negli ultimi anni». - The Washington Post
«Stato di sogno è un colosso: un vasto, luminoso gigante di libro. Puchner racconta la sua storia in modo così avvincente, così coinvolgente, con un tale calore e umorismo, che solo quando si posa il libro si riesce ad apprezzare la grandezza e la genialità di ciò che ha fatto». - The Guardian
«Eric Puchner sembra proporre un intreccio da "romance", ma è solo apparenza. Perché la struttura si fa più articolata: una doppia storia famigliare risuona con angosce universali.» - Vanni Santoni, La Lettura
Cece è innamorata. Presto si sposerà con Charlie e, da Los Angeles, si trasferisce nel Montana, nella casa dei futuri suoceri, per gli ultimi preparativi. È lì che ha scelto di sposarsi, in quella vecchia casa sul lago che ama più di qualunque altro posto al mondo. A officiare la cerimonia sarà Garrett, il migliore amico di Charlie dai tempi del college. Cece non riesce a immaginare qualcuno di più inadatto: è un burbero, un pessimista, ha abbandonato gli studi e lavora come addetto ai bagagli in aeroporto, è perseguitato da una vecchia storia tragica. Nulla a che vedere con Charlie, estroverso e solare, medico anestesista con una brillante carriera davanti a sé. A mano a mano che Cece passa del tempo con Garrett, però, impara a conoscerlo, la sua maschera oscura inizia a cadere e in lei cominciano a sorgere, per la prima volta, delle incertezze sul proprio futuro. Dal canto suo Garrett, dopo averla incontrata, comincia a sentirsi di nuovo vivo. Mentre una contagiosa influenza intestinale minaccia di mandare a monte il matrimonio e l'amicizia tra Charlie e Garrett viene messa a dura prova, Cece si vedrà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre sognato e una vita del tutto diversa, che non ha mai immaginato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Gallo 18 novembre 2025Un libro che tocca il cuore
-
sofia 13 novembre 2025Da non perdere
Stupendo, una carezza per il cuore
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it