L'intento dell'autore è mostrare il processo creativo - straordinariamente prolifico di King (che, almeno a me, l'ha data a bere quando parlò della sua fantasia come di una stanza buia da tastare con le mani ma inequivocabilmente circoscritta e quasi del tutto esplorata) - e rendere il giusto tributo ad uno scrittore inimitabile. Wood evidenzia le collimazioni di trame, traccia i confini dei mondi costruiti da King, ricostruisce collegamenti che passano per oscuri sentieri di immaginazione. Un’opera straordinaria, uno sforzo imponente che ben delinea la passione di Rocky Wood per l'opera tutta di Stephen King. Da “normale” lettore del Re, avendo letto le sue opere principali quali la saga de “la Torre Nera”, “le notti di Salem”, “Pet Cemetary” (per citarne alcuni) e altre storie come “Cell”, “Mucchio d'ossa” e un primo quarto di “IT” (prima che venissi colto da genuino terrore), insomma da lettore appassionato ma non fervente ho trovato gustoso e curioso ogni riferimento e chicca portata alla luce da Wood.
Stephen King. Le opere segrete del re
Chi può davvero dire di conoscere a fondo Stephen King? Il grande romanziere americano non ha bisogno di nessuna presentazione, eppure la sua sterminata opera è nota soltanto in piccola parte, la punta di un iceberg nero e terrificante che tuttavia attira l’intera platea mondiale. Rocky Wood, amico fraterno e massimo esperto della bibliografia del Re, è autore della più completa biografia al riguardo, dove non solo le opere più conosciute vengono analizzate al microscopio, ma anche gli inediti e gli scritti dimenticati sono portati alla luce, con alcuni esclusivi brani da leggere tutto d’un fiato. Stephen King ha pubblicato più di duecento opere di narrativa (ovvero quarantadue romanzi editi, centonove racconti in raccolte personali e altri cinquantatré racconti sparsi), molte delle quali in differenti versioni. Da una ricerca emerge che esistono almeno altri cinquantaquattro lavori di narrativa di King che non sono stati pubblicati – tra questi, molti sono accessibili ai ricercatori tramite i documenti di King conservati presso l’Università del Maine a Orono, dove King si laureò, o tramite altri canali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francy_Lyr 02 maggio 2022Interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it