Stili dell'educazione digitale
L'impetuoso sviluppo dei dispositivi digitali, sempre più presenti nella nostra esistenza, è al centro di un complesso dibattito educativo. Da un lato si moltiplicano i discorsi di rinnovamento in cui la tecnologia è garanzia del progresso culturale, sociale e professionale; dall'altro non mancano intensi controdiscorsi apocalittici di un avvenire disumanizzato. Dentro questo scenario la ricerca sull'apprendimento raramente si sofferma a riflettere sui fondamenti epistemologico-educativi, dando come risultato un quadro frammentato, costituito da campi isolati di riflessione su questioni specifiche (ad esempio l'individualismo, il profitto, la creatività, il multitasking), ma essenzialmente incuranti delle relazioni con altri sguardi e quindi poco propensi a una visione sistemica. Attraverso il concetto di «stili di ragionamento» di Ian Hacking, questo libro esplora con ambizione metateorica quattro fondamentali approcci epistemologici sull'attuale educazione digitale: il pragmatismo, il costruttivismo, la teoria critica e l'ermeneutica. Lo scopo è delineare una cornice coerente che consenta di includere e valorizzare i paradigmi esaminati, ponendoli in un quadro potenzialmente dialogico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:22 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it