Stivali di gomma svedesi - Henning Mankell - copertina
Stivali di gomma svedesi - Henning Mankell - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 46 liste dei desideri
Letteratura: Svezia
Stivali di gomma svedesi
Disponibilità immediata
6,40 €
6,40 €
Disp. immediata

Descrizione



Il romanzo di Henning Mankell, percorso dalla straziante bellezza di un paesaggio crepuscolare, è un’elegia alla vecchiaia e un inno alla vita che continua.

«Un altro colpo da maestro per Henning Mankell. Il suo romanzo è un sommo ritratto di un vecchio che lotta con la vita, una lettura che emoziona e appassiona fino all'ultima pagina.»Litteraturmagazinet

«Un Robinson Crousoe alle prese con la vecchiaia e una Twin Peaks nordica dove ciascuno nasconde un segreto.» - La Repubblica

In una notte d'autunno, mentre un vento freddo soffia da nord, Fredrik Welin si sveglia colpito da un bagliore improvviso. La sua casa, ereditata dai nonni materni in una sperduta isola del Mar Baltico, sta bruciando. Prima di fuggire e lasciarsi alle spalle un cumulo di cenere, Welin riesce a infilarsi un paio di stivali di gomma. Calzano entrambi il piede sinistro. A settant'anni, oltre a quegli stivali spaiati, una roulotte e una piccola barca, non gli è rimasto più nulla. Anche le poche persone intorno a lui sono sfuggenti: la figlia Louise che non ha mai veramente conosciuto, l'ex postino in pensione Ture Jansson dalle mille malattie immaginarie e Lisa Modin, la giornalista della stampa locale di cui inaspettatamente si innamora. Tormentato da dubbi e rimorsi, ora che ha perso tutti gli oggetti che costituivano la sua stessa esistenza, Welin sente di trovarsi sulla soglia di un confine umano, parte del gruppo di persone che si stanno allontanando dalla vita. Mentre l'inverno avvolge l'arcipelago al largo di Stoccolma, si continua a indagare sulle cause di un disastro che non rimarrà isolato. E il fuoco che torna a divampare sembra quasi voler illuminare un buio per qualcuno insostenibile. L'ultimo romanzo di Henning Mankell, percorso dalla straziante bellezza di un paesaggio crepuscolare, è un'elegia alla vecchiaia e un inno alla vita che continua. Se i misteri delle isole troveranno una spiegazione, continuano a essere incomprensibili le relazioni tra le persone, con i loro segreti e silenzi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

6 ottobre 2016
432 p., Rilegato
Svenska gummistövlar
9788831725446

Valutazioni e recensioni

  • Amanda  Airola Rossa

    Un romanzo davvero all'insegna della malinconia, che sembra svolgersi lentamente, ma in realtà si limita a cullarci dolcemente fino all'ultima pagina. Nonostante il ritmo tutt'altro che incalzante lo scrittore riesce a non farci mai cadere nella noia. La vicenda principale dell'incendio, finisce sullo sfondo lasciando spazio ai sentimenti contrastanti dei vari protagonisti. Sopratutto il soggetto principale della vicenda arriva a compiere una vera e propria analisi della sua vita. Il finale ci stupirà, mettendo fine ad una vicenda contorta che sembrava davvero destinata a rovinare delle vite. Assolutamente da leggere!!

  • Improvvisi incendi notturni distruggono alcune case, illuminando con il loro tragico bagliore una sperduta isola nel Mar Baltico, ormai accerchiata dall'imminente stagione invernale. Fredrik Welin, chirurgo in pensione, riesce a mettersi in salvo con addosso solamente una cerata e due stivali spaiati. L'incendio come punto di partenza: forte è l'anelito al ritorno ad una vita normale, rappresentato anche dalla vana attesa di un paio di stivali di gomma rigorosamente prodotti in Svezia. È un romanzo di grande introspezione, che mette a nudo l'anima del suo protagonista. L'incendio è anche l'occasione per uscire dal proprio isolamento e iniziare una nuova vita. Si risolve, infatti, il rapporto conflittuale con la figlia borseggiatrice, incinta, che viene arrestata a Parigi. Inaspettata e travolgente è la forza del sentimento che nasce verso una giornalista molto più giovane. Non ultima è la scoperta dell'affetto verso un amico di lunga data, ora avvelenato dal sospetto. Tutti questi eventi riflettono magistralmente la tensione della narrazione, che avvince e non lascia indifferenti. Una grande resa della solitudine del protagonista e degli altri personaggi, immersi in un'ambientazione evocativa e struggente (mirabili i riferimenti agli abitanti delle isole nel passato) offre una lettura estremamente coinvolgente, in cui ritrovare l'ultima commovente testimonianza dell'autore.

Conosci l'autore

Foto di Henning Mankell

Henning Mankell

1948, Stoccolma

Henning Mankell (1948-2015) è stato uno scrittore e regista teatrale. Ha vissuto tra la Svezia e il Mozambico, dove ha diretto il teatro Avenida, a Maputo. Ha creato la fortunatissima serie del commissario Wallander, pubblicata in molti paesi. In traduzione italiana si contato, tra gli altri: Stivali di gomma svedesi (2016), il giallo Il ritorno del maestro di danza (2010), il romanzo Scarpe italiane (2008), i romanzi di ambientazione africana Comédia infantil (2001) e Il figlio del vento (2002), e il libro testimonianza Io muoio, ma il ricordo vive. Un’altra battaglia contro l’Aids (2005).Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia per Marsilio: Il cinese  (2009), L'uomo inquieto (2010), Ricordi di un angelo sporco (2012), La mano (2013), L'occhio del leopardo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it