Stone Soul
Registrato nel 1969 da Fred Catero. Prodotto da David Rubinson. Anche se la riconciliazione tra i capitalistici Stati Uniti e la socialista Cuba è piuttosto attuale, la fusione musicale tra i due paesi risale a decenni fa. Jazz afro-cubano è la definizione perfetta per descrivere paesaggi musicali rilassanti, ma anche entusiasmanti e rivoluzionari che uniscono i ritmi di swing e bepop con quelli brasiliani e caraibici. A prima vista il percussionista cubano Mongo Santamaria nel suo album “Stone Soul” sembra solo aver tradotto una serie di brani pop e soul nella sua lingua musicale. Fin qui niente di speciale: ma la gioia e l’entusiasmo con cui suona questa band sono del tutto fuori dall’ordinario. Una volta varcata la soglia di una potente combo latina con il pezzo “See Saw”, Sonny Fortune al sax alto prosegue con tracce rhythm & blues che galvanizzano l’ascoltatore. Spinti dalla nitidezza delle percussioni è possibile percepire come in “Stone Soul” Mongo Santamaria sia stato capace di fondere la musica tradizionale con le sue idee, per dare vita a paesaggi sonori del tutto inediti.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it