Una storia d'amore, di fede e di coraggio. Franz e Franziska Jägerstätter di fronte al nazismo
Franz fa il contadino e ha 36 anni, è sposato con Franziska ed è padre di tre piccole bambine e vive in Austria a St. Radegund, tra Salisburgo e il confine con la Germania. Egli non è né colto né politicizzato ma è riuscito a resistere all'ideologia nazista ed alla fortissima pressione dell'ambiente in cui viveva facendo obiezione di coscienza contro il male e la violenza, incarnati dall'ideologia nazionalsocialista. Le 139 lettere raccolte in questo volume coprono gli anni dal 1940 al 1943 e mostrano, attraverso le vicende della vita quotidiana, il maturare della riflessione di Franz e il formarsi della convinzione dell'inconciliabilità tra l'essere cristiano e il far parte del progetto di morte hitleriano. Soltanto nel 2007 la Chiesa cattolica ha dichiarato Franz beato e i vescovi austriaci lo hanno riconosciuto "martire della coscienza" e "testimone del discorso della montagna".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it