Storia della letteratura italiana dall'origine della lingua sino a' nostri giorni. Emendata ed accresciuta in questa nuova edizione con la storia dei primi trentadue anni del secolo XIX
3 voll. ibn un tomo in-16°, pp. 316; 332; 316; legatura coeva m. pelle verde con titolo, filetti e fregi romantici in oro al dorso. Due firme. Bell'esemplare. Reimpressione napoletana di questa fortunata sintesi storica delle nostre lettere, pubblicata per la prima volta nel 1825 e scritta dal Maffei (Cles, 1775-Monaco di Baviera, 1858) con intenti di alta divulgazione, soprattutto per gli stranieri amanti della nostra letteratura. L'opera fu poi riveduta e integrata dal Thouar.. Cfr. Raineri-Biscia, Ricordi bibliografici, II, 1098 (ed. Firenze, Le Monnier, 1853): "L'abate Maffei, nato nella Naunia, vallata del Trentino (Cles), fu prof. di letteratura italiana nell'Univ. di Monaco di Baviera e pei tedeschi scrisse la sua storia, nella quale, tutto compreso di riverenza pel luogo natio, lo descrive poeticamente, ricordando esser la sua patria pure italiana, ove si presentano le bellezze della natura e le medievali reminiscenze. e discorre degli uomini illustri che vi fioriscono".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1849
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it