Storia delle Valli di Non e di Sole nel Trentino: dalle origini fino al secolo XVI
VII, 366 p., [4] c. di tav., 1 c. geogr. rip., tela coeva, molto probabilmente editoriale, con titoli oro al dorso. Buono, ordinari segni d'uso e del tempo. Vigilio Inama (Trento, 2 dicembre 1835 12 dicembre 1912) è stato un filologo e storico italiano, epigrafista, studioso dell'età romana e della Grecia antica. Compì i primi studi nel ginnasio di Trento, frequentò poi le università di Innsbruck, Praga, Monaco e Padova, dove conseguì la laurea in filologia classica. Esordì la carriera insegnando nel ginnasio di Trento, per passare poi a Milano, nel 1860, come docente nel collegio Calchi Taeggi. Nel 1866 prese parte con Garibaldi nel corpo dei bersaglieri volontari alla terza guerra di indipendenza contro l'Austria. A Vezza d'Oglio guadagnò la medaglia d'argento al valor militare. Tornato a Milano insegnò letteratura greca nella regia Accademia scientifico-letteraria per cinquantadue anni. Ammiratore dell'arte, della vita e del pensiero della Grecia antica, compose la sua grammatica greca e gli esercizi greci per uso dei ginnasi e dei licei. Pubblicò inoltre una lunga serie di manuali storici e letterari sulla storia della letteratura greca, sui lirici greci, sulla storia della filosofia classica greca e latina, sulle antichità greche, sul teatro greco e romano. Dedicò infine il suo ultimo lavoro all'Omero nell'età micenea. Fu preside per venticinque anni dell'Accademia scientifico-letteraria e occupò a lungo le cariche di presidente e vice presidente del reale Istituto lombardo di scienze lettere ed arti. Fu inoltre membro del consiglio superiore della pubblica istruzione e membro dell'Accademia Roveretana degli Agiati, nonché di molte altre accademie scientifiche italiane ed estere. Dedicò i suoi studi anche alla storia trentina, in particolar modo
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1905
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it