Fra tutti gli innumerevoli libri scritti sulla figura di Giovanni Falcone, tutti parziali, inquadrati da un lato o dall'altro, questo è quello che preferisco: è ben organizzato, ben scritto, ben equilibrato, e dona il giusto spazio a ognuna fra le vicende più importanti della vita del magistrato antimafia.
Storia di Giovanni Falcone
Francesco La Licata ricostruisce le vicende salienti della vita di Giovanni Falcone, palermitano autentico, magistrato protagonista del pool antimafia e del maxiprocesso di Palermo, giudice a cui era stata data la delega per sconfiggere la mafia, e che dalla mafia è stato neutralizzato mediante l'isolamento e la delegittimazione, con accuse di protagonismo, opportunismo e smania di potere, fino all'epilogo della strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Con una nota di Gian Carlo Caselli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Satchmo 09 gennaio 2025Ottimo testo
-
b 06 aprile 2022
bello
-
Alex Bernardini 19 maggio 2018
Un ritratto vero, crudo e diretto del magistrato che ha scalfito in profondità la dura corazza della mafia, non fermandosi né davanti alle intimidazioni né di fronte alle ostilità riservategli da numerosi colleghi, i quali, consumati da una profonda invidia, non omaggiavano il giusto tributo a una persona che ha donato la vita per servire lo Stato, il nostro Stato. Allo stesso tempo, emergono i tratti più personali e intimi del giudice, che ha trovato in Francesco La Licata un ottimo interlocutore con il quale aprirsi e confidarsi, permettendo a quest'ultimo di scrivere un libro di cui non si può fare a meno per conoscere e comprendere le vicende più importanti della lotta a Cosa Nostra.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it