La storia di ogni matrimonio è unica, talmente unica che guardata da varie angolazioni ci appaiono incredibili declinazioni. L’autore è capace di porci dinnanzi a un caleidoscopio; lo sguardo si poggia in modo sincopato sui sentimenti filiali, la passione, la paura, la rabbia, l’ingenuità, la guerra…. E via dicendo. Non si tocca mai l’intimità di una coppia, è irraggiungibile e muta.
La storia di un matrimonio
«Crediamo tutti di conoscere la persona che amiamo.»
«Avevo sbagliato la volta scorsa a scommettere su questo romanzo dopo averne letto solo un capitolo? Proprio per niente. Ora che l'ho letto tutto, sono quasi spaventato dalla bellezza della storia... "La storia di un matrimonio" è un romanzo di superba reticenza, che fa del non detto una strategia narrativa emozionante, una fabbrica di colpi di scena» – Antonio D'Orrico
Perché, leggendo La storia di un matrimonio, ci sentiamo invadere da un'ansia arcana, da un senso di vertigine e di smarrimento, come davanti a certe atmosfere torve di Edgar Allan Poe? Non solo per il susseguirsi di colpi di scena che ci avvincono a ogni riga sino a condurci all'unico finale davvero imprevedibile. Non solo per l'uomo venuto dal passato, per la lettera che colpisce come un pugno, per i terribili segreti che si dischiudono a uno a uno... Sarà allora per la dolorosa lucidità con cui la narratrice riesce a indagare la distanza che separa ciascuno di noi dagli altri? O perché a ogni pagina ci chiediamo: come fa a sapere tutte queste cose di noi?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile

La storia di un matrimonio
Dal titolo potrebbe sembrare un libro banale, non lo è. Ambientato negli anni '50, l'autore ci narra la storia di una coppia americana con una vita apparentemente normale, fino al momento in cui uno sconosciuto bussa alla loro porta. Una piccola perla che tiene il lettore saldamente incollato alle pagine.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarcellaF 07 settembre 2025
-
terrycarvelli 06 maggio 2025carino ma niente di più
Carino , molto scorrevole Ma non mi ha fatto impazzire come gli altri adelphi
-
m 05 maggio 2025sorprendente
da leggere tutto d’un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it