Storia di Milano in versi
Un curioso e originale libro che declina in versi venti secoli di storia di Milano. Dai fondatori celti (L'anno preciso? / Quando il borgo sorse, / in verità, nessuno se n'accorse), passando attraverso la conquista romana (222 prima di Cristo, / quando Milano, stanca del macello, / aprì le porte al console Marcello) e poi alla designazione di capitale dell'impero romano (nell'anno 286 / diventerà la sede della corte; e Roma, da quel dì, ce l'avrà a morte), il passaggio di millennio, il Carroccio e l'epoca comunale, il Rinascimento, l'epoca asburgica e poi quella napoleonica, le cinque giornate e il Risorgimento, la due guerre e la ricostruzione. Un gioco di memoria e di memorie per mandare a mente personaggi, epoche storiche e luoghi della città. Un divertissement intelligente e colto per milanesi e non.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it