La storia di Perugia. Dalla preistoria ai giorni nostri
Agli albori delle ere geologiche, le due colline che poi ospiteranno Perugia emergono da un’immensa distesa d’acqua: sono isole popolate dai primi mammiferi. Durante il periodo romano la città è chiamata Perusia. È il 40 d.C. e le sue mura sono assediate da Ottaviano che la espugna dandola alle fiamme. Dopo la caduta dell’impero arriva Teodorico il Grande, poi l’assedio di Totila e il coraggioso Sant’Ercolano, trucidato per aver resistito al generale ostrogoto. In epoca medievale la città si espande, si innalzano decine di torri e le carceri sotto la piazza Minore ospitano prigionieri, uno su tutti illustrissimo: il futuro San Francesco. Perugia è una città di santi, eroi e artisti. Avvolta nella leggenda, ha dato i natali all’imperatore Gaio Vibio Treboniano Gallo, al genio di Luisa Spagnoli, alla fabbrica Perugina. Ha visto Galileo Galilei, Giacomo Leopardi, Maria Alessandrina Bonaparte, Maria Teresa d’Austria, Alexandre Dumas e Louis Armstrong. Ha combattuto innumerevoli nemici, attraversato pestilenze, guerre, intrighi – da qui parte la marcia su Roma nel 1922 – ma ha saputo sempre rinascere dalle sue rovine. Il grifone, simbolo fin dall’epoca etrusca,guarda dal Palazzo dei Priori la nuova Perugia artistica, culla di Umbria Jazz e della cultura universitaria, sperando in un futuro radioso dopo il Coronavirus nella città promotrice, con Assisi, della marcia per la pace.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows