Libro straordinario che lascia ad ogni pagina l'emozione di leggere ciò che si insegnava a scuola, al tempo dei Romani. Leggere le credenze, quasi mitologiche per l'oggi, e capire il punto di vista umano del tempo, penso sia impagabile. Racconti come l'ipotesi dell'unicorno o la memoria degli elefanti sono racchiusi in tutto il libro, facendo aumentare la curiosità del lettore. Straordinario
Storia naturale. Con testo a fronte. Vol. 2: Antropologia e zoologia. Libri 7-11.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 76,50 €
Plinio il Vecchio ha redatto, in questa sua gigantesca Storia naturale , un vero e proprio inventario del mondo allora conosciuto, leggendo e schedando duemila volumi di cento autori, trasmettendoci migliaia di notizie diverse, su ogni aspetto dell’universo naturale. Dopo il primo volume dedicato alla Cosmologia e alla Geografia, il secondo affronta il regno animale: l’uomo anzitutto, nel suo corpo e nel suo spirito, dalla nascita alla morte; le norme e le anomalie dei parti, le particolarità delle membra e degli organi, i culmini delle qualità fisiche e morali, le malattie e la morte. Poi si aprono in pagine magiche le generazioni degli animali della terra, dell’acqua, del cielo, i leoni feroci e clementi, le bestie composite dell’Africa, come il leucocrota dotato di voce umana, o il serpente basilisco che cammina eretto, avvelena a distanza e muore solo per l’odore della donnola, o le iene che uccidono con la loro ombra; i pesci, dal socievole delfino innamorato a volte di esseri umani, alle perle e alle stelle marine e alle conchiglie luminose; gli uccelli, dalla fenice al gufo, alla civetta, al grifone orecchiuto; infine gli insetti, dalle api alle cicale, «l’unica creatura che sia sprovvista di bocca», vivendo di rugiada e conservando il ventre perennemente vuoto. Il giardino zoologico di Plinio pullula d’infinite meraviglie, in cui la bizzarria dell’immaginazione e la sete insaziabile del sapere non hanno confini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1983
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EllyEle 10 gennaio 2025Al tempo del Romani
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it