Storie di bambini prigionieri. Dai brefotrofi ai manicomi
Volume dedicato a studiosi, psichiatri, medici, pedagogisti, educatori, operatori e tutti coloro i quali hanno fatto sì che una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, basata sull’attenzione e sul rispetto, si affermasse e hanno lottato perché bambini ed adolescenti fossero liberati dalla terribile esperienza del manicomio, della reclusione e della discriminazione. Scritto a quattro mani dal prof. Valter Galavotti, storico, e Stefano Cavallini, terapeuta di gruppi di auto mutuo aiuto (AMA), ed è diviso in due parti. La sezione di Galavotti parte da un capitolo, "L’infanzia negata", che racconta come bambini ed adolescenti sono stati trattati e considerati nel corso della storia, dall’antichità ai giorni nostri, e mostra come l’idea stessa che l’infanzia vada tutelata, che i bambini debbano essere non solo nutriti, ma protetti, amati, curati, che abbiano diritto all’affetto dei genitori, al gioco, all’istruzione sia molto recente. La seconda parte curata da Stefano Cavallini, intitolata "Una storia mai finita", parte dallo studio di una quarantina di cartelle cliniche relative a bambini ricoverati nei manicomi imolesi del Lolli e dell’Osservanza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it