Culti, manipolazioni, riti inquietanti e derive spirituali: Storie di culto ci accompagna in un viaggio affascinante e disturbante attraverso le storie di trenta sette che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia. Ocker non si limita a descrivere i fatti con il tono neutro di un’enciclopedia, ma sceglie uno stile narrativo brillante, ironico e tagliente, capace di affrontare un tema delicato con sarcasmo e profondità. Non si tratta quindi di un semplice saggio, quanto più di un insieme di racconti: ogni capitolo prende in esame un caso specifico, analizzando non solo i leader carismatici e le loro folli visioni, ma anche i meccanismi psicologici e sociali che hanno trascinato persone comuni dentro realtà tanto assurde e pericolose. La varietà delle storie è uno dei punti di forza del libro: si passa dalle sette più note come Nxivm, fino a gruppi meno conosciuti come quello dei Raeliani; dalle sette votate all’ufologia, fino alle comunità segnate da pratiche se$suali o rituali estremi. Questo mosaico di esperienze permette al lettore di cogliere le diverse sfumature del fenomeno, dalle psicosi apparentemente innocue, fino a tragici esiti di massa. Ne risulta una lettura che arricchisce di nozioni, stimola riflessioni e appassionerà in particolare chi ama il genere True Crime. Se proprio devo trovare un difetto, direi che la prefazione avrebbe meritato qualche pagina in più: una cornice introduttiva più articolata, con una panoramica generale e uno schema esplicativo, che avrebbe reso l’opera davvero completa. Ma anche così, Storie di culto resta un libro sorprendente, istruttivo e allo stesso tempo inquietante, capace di intrattenere e far riflettere. Decisamente consigliato.
Storie di culto. Le 30 sette più incredibili ed estreme del mondo
«Una lettura obbligata per tutti gli appassionati del genere.» Publishers Weekly Culti, rituali, deliri e manipolazioni: un viaggio sorprendente (e inquietante) tra le 30 sette più estreme della storia Quando sentiamo parlare di culti e sette, è facile immaginare rituali esoterici, sotterranei misteriosi e persone dal volto mascherato avvolte in tuniche color porpora. Ma la realtà è spesso molto diversa e molto più inquietante: i seguaci di questi movimenti sono persone normali, con vite più o meno normali, che però si sono unite a gruppi tutt’altro che normali. L’aspetto più sorprendente e disturbante è che il più delle volte è sufficiente un momento di debolezza, una crisi emotiva o una fase di fragilità nella propria vita per restare invischiati in queste compagnie da cui è difficile, se quasi non impossibile, uscire. Ed è così che si finisce per aderire a un culto che crede di poter diventare immortale bevendo il sangue dei propri nemici; o per cercare di dare vita all’anticristo tramite la procreazione tra i vari membri della setta; o ancora convincersi che si possa smettere di nutrirsi e vivere soltanto del proprio respiro. J.W. Ocker racconta trenta delle sette più spaventose e assurde della storia moderna. Dal true crime al misticismo estremo, dal delirio spirituale al crimine organizzato, ogni capitolo è una discesa nelle zone d’ombra dell’animo umano. È un’esplorazione profonda della fragilità umana, tra bisogni spirituali, manipolazioni mentali e tragedie reali. L’autore, però, non si limita a elencare fatti e svelare segreti, ma esplora con empatia i meccanismi psicologici e sociali che portano individui normali a compiere scelte impensabili. Perché il confine che separa dalla follia è molto più sottile di quanto si possa pensare…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 03 ottobre 2025Storie di culto
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows