Storie e storia di San Saba. Un rione unico a Roma
Il rione San Saba raccontato da chi ci è nato, lo ha vissuto e lo vive. Per cogliere lo spirito del luogo partiamo dalle grandi vestigia del passato, mettendo in risalto anima e caratteristiche di questa piccola comunità. Le Mura Aureliane che corrono per lunga parte nel territorio e ne fissano il confine fisico, ma anche identitario, stabiliscono un dentro le Mura che identifica gli abitanti del rione. E qui le tante piccole storie si intrecciano con la grande Storia e gli eventi legati alla lotta di liberazione a Porta San Paolo. I primi abitanti, pionieri di questa parte di agro romano all'interno della cinta muraria, dovranno sopportare i disagi dell'isolamento: questi ne forgeranno il carattere preparandoli ad affrontare insieme le difficoltà di una nuova vita nell'allora periferia. Una narrazione popolare basata su vicende e aneddoti che raccontano storie vere, non filtrate da stereotipi o falsi pregiudizi bensì fondate sulla autenticità delle persone che le vivono e le hanno vissute.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it