Una fotografia straordinariamente realistica e mai banale del territorio casertano, con le sue (molte) ombre e (poche) luci, visto attraverso gli occhi di una famiglia di immigrati africani appena arrivati in Italia. Le vicissitudini di questa famiglia, le sue paure, le difficoltà, i pregiudizi, ma anche l'aiuto e l'accoglienza, descritti sullo sfondo della nostalgia per un'Africa ricca di cultura e socialità, sono l'oggetto del racconto, ma anche il pretesto per aprire ad un secondo e più profondo piano di lettura: appunto quello dell'esplorazione e dell'analisi di un territorio meraviglioso e oltraggiato. Gli aspetti sociali sono calati in un romanzo vero e proprio, avvincente e ricco di colpi di scena, commovente a tratti, spesso ironico e a volte addirittura divertente, soprattutto negli indovinatissimi dialoghi in italiano, francese e napoletano. Anche i personaggi, sia quelli positivi che quelli negativi, sono destinati a lasciare il segno, e sicuramente don Ciccio o Rafè, solo per fare degli esempi, rimarranno a lungo nel cuore dei lettori. In definitiva un esordio sorprendente, senso positivo, di un autore al suo primo romanzo, destinato, a mio avviso, a non passare inosservato.
La strada dei fuochi
Una famiglia di immigrati appena arrivata in Italia non riesce a ricongiungersi con il parente che avrebbe dovuto accoglierla. Il breve tratto di strada che separa Aversa da Villa Literno si trasforma in una moderna odissea, dove i protagonisti vivono un’assoluta precarietà in uno scenario ostile, che li porterà a sperimentare i pregiudizi, l’ospedale, il carcere, un processo per direttissima e il lavoro nero. In quella che viene definita “la strada dei fuochi”, Malik, Dalmar e il piccolo Chaga incontrano il caleidoscopio di culture e varia umanità della cosiddetta “terra dei fuochi”: immigrati, razzisti, sfruttatori, camorristi, ma soprattutto uomini e donne pregevoli e senza pregiudizi che li aiuteranno nel loro cammino. L’amore del piccolo Chaga, assoluto protagonista del finale, per la musica e per il violino in particolare, rappresenta il filo di congiunzione di tutta la storia, che nel finale avrà un epilogo inaspettato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 luglio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Clara 07 luglio 2024La strada dei fuochi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it