Dopo otto anni di assenza, Jack Burdette ritorna a Holt incurante del disprezzo che i suoi concittadini nutrono per lui a causa del furto compiuto prima della fuga. Dotato di una personalità forte e scaltra fin da ragazzo, ha sistematicamente utilizzato la sua furbizia per trarre vantaggi a scapito della comunità in cui ha vissuto e che, però, ha sempre subito il suo fascino. A raccontare la sua storia è Pat Arbuckle, suo amico d’infanzia e direttore del giornale locale, una figura pacata, che ha sempre seguito le regole e che, nonostante una vita piuttosto infelice, non ha mai ceduto alla rabbia e alla giustizia fai da te che sembra accomunare molti degli abitanti di Holt. Infatti è proprio Pat a sfidare l’avversione e l’indifferenza che loro provano nei confronti di Jessie, la moglie di Burdette, e a starle accanto nel tentativo di rimettere a posto le cose e riprendersi la sua vita. Nella tenerezza dell’affetto che lega Jessie e Pat, accomunati dalla morte accidentale di una figlia, c’è la delicatezza tipica di Haruf nel trattare i sentimenti, la compassione che nutre per le anime sofferenti dei suoi personaggi, per il loro dolore composto e per niente urlato: non è tra i miei libri preferiti di Haruf, ma è comunque un romanzo molto bello.
La strada di casa
Scritto prima della Trilogia della Pianura e già con la stessa grazia letteraria, La strada di casa è l’ultima opera non ancora tradotta di Haruf in Italia. Il canto di una comunità ferita, un romanzo epico che ha tutti i segni distintivi del classico americano moderno.
«Nella pallida stasi di Holt, viaggiano cose "comuni" come il bene e il male, i guizzi di follia e la nera corruzione» - Leonetta Bentivoglio
Questo libro è per chi cerca punte di frecce nei campi, per chi crede alla promessa di I love you in a thousand ways di Lefty Frizzell, per chi balla tutta la notte senza mai arrendersi alla stanchezza, e per chi torna a casa per vedere le sue montagne, anche se non ci sono, anche se sono soltanto una tenue linea frastagliata all’orizzonte.
Jack Burdette è sempre stato troppo grande per Holt. È fuggito dalla città lasciando una ferita difcile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, con una vistosa Cadillac rossa targata California, la comunità vuole giustizia. È Pat Arbuckle, direttore dell’Holt Mercury e suo vecchio amico, a raccontare la storia di Jack: dall’adolescenza turbolenta all’accusa di furto, dal suo lungo amore per Wanda Jo Evans al matrimonio lampo con Jessie, donna forte e determinata. Uno dopo l’altro, i ricordi di Pat corrono no al presente, rivelando le drammatiche circostanze che hanno portato Jack ad abbandonare la città e la famiglia. Il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti, specialmente quella di Pat. Ancora una volta Kent Haruf, con il suo sguardo tenero e implacabile sulla vita e il destino, ci racconta la storia di un’umanità fragile, ostinata e tenace. Scritto prima della Trilogia della Pianura e già con la stessa grazia letteraria, La strada di casa è l’ultima opera di Haruf non ancora tradotta in Italia, il canto di una comunità dolente, un romanzo epico che ha tutti i segni distintivi del classico americano contemporaneo.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:18 giugno 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 30 agosto 2025Quella delicatezza tipica di Haruf nel trattare i sentimenti
-
luly 27 luglio 2025
Odierete tutti i personaggi , ma è un libro stupendo
-
Marcella F 10 giugno 2025non delude mai
Sono tornata a Holt per l’ultimo viaggio. Come sempre Haruf è straordinario e riesce a mettere insieme bruttezze, dolcezze, vivi e morti in un ballo sincopato e drammatico, come i balli dì risarcimento della bella Jessie. La nota del traduttore è una dichiarazione d’amore che condivido in pieno. Ciao Haruf❤️
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it