Dopo otto anni di assenza, Jack Burdette ritorna a Holt incurante del disprezzo che i suoi concittadini nutrono per lui a causa del furto compiuto prima della fuga. Dotato di una personalità forte e scaltra fin da ragazzo, ha sistematicamente utilizzato la sua furbizia per trarre vantaggi a scapito della comunità in cui ha vissuto e che, però, ha sempre subito il suo fascino. A raccontare la sua storia è Pat Arbuckle, suo amico d’infanzia e direttore del giornale locale, una figura pacata, che ha sempre seguito le regole e che, nonostante una vita piuttosto infelice, non ha mai ceduto alla rabbia e alla giustizia fai da te che sembra accomunare molti degli abitanti di Holt. Infatti è proprio Pat a sfidare l’avversione e l’indifferenza che loro provano nei confronti di Jessie, la moglie di Burdette, e a starle accanto nel tentativo di rimettere a posto le cose e riprendersi la sua vita. Nella tenerezza dell’affetto che lega Jessie e Pat, accomunati dalla morte accidentale di una figlia, c’è la delicatezza tipica di Haruf nel trattare i sentimenti, la compassione che nutre per le anime sofferenti dei suoi personaggi, per il loro dolore composto e per niente urlato: non è tra i miei libri preferiti di Haruf, ma è comunque un romanzo molto bello.
La strada di casa
Jack Burdette è sempre stato troppo grande per Holt. È fuggito dalla città lasciando una ferita difcile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, con una vistosa Cadillac rossa targata California, la comunità vuole giustizia. È Pat Arbuckle, direttore dell'Holt Mercury e suo vecchio amico, a raccontare la storia di Jack: dall'adolescenza turbolenta all'accusa di furto, dal suo lungo amore per Wanda Jo Evans al matrimonio lampo con Jessie, donna forte e determinata. Uno dopo l'altro, i ricordi di Pat corrono no al presente, rivelando le drammatiche circostanze che hanno portato Jack ad abbandonare la città e la famiglia. Il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti, specialmente quella di Pat. Ancora una volta Kent Haruf, con il suo sguardo tenero e implacabile sulla vita e il destino, ci racconta la storia di un'umanità fragile, ostinata e tenace. Scritto prima della Trilogia della Pianura e già con la stessa grazia letteraria, La strada di casa è l'ultima opera di Haruf non ancora tradotta in Italia, il canto di una comunità dolente, un romanzo epico che ha tutti i segni distintivi del classico americano contemporaneo. Questo libro è per chi cerca punte di frecce nei campi, per chi crede alla promessa di I love you in a thousand ways di Lefty Frizzell, per chi balla tutta la notte senza mai arrendersi alla stanchezza, e per chi torna a casa per vedere le sue montagne, anche se non ci sono, anche se sono soltanto una tenue linea frastagliata all'orizzonte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 30 agosto 2025Quella delicatezza tipica di Haruf nel trattare i sentimenti
-
luly 27 luglio 2025
Odierete tutti i personaggi , ma è un libro stupendo
-
Marcella F 10 giugno 2025non delude mai
Sono tornata a Holt per l’ultimo viaggio. Come sempre Haruf è straordinario e riesce a mettere insieme bruttezze, dolcezze, vivi e morti in un ballo sincopato e drammatico, come i balli dì risarcimento della bella Jessie. La nota del traduttore è una dichiarazione d’amore che condivido in pieno. Ciao Haruf❤️
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows