Le stragi di sangue che hanno sconvolto il mondo. Un'inchiesta sui massacri di Stato, gli attentati terroristici e la violenza organizzata globale
Cosa deve essere inteso con il termine "strage"? Esso comprende anche i genocidi, e le violenze politiche di massa? Oppure i crimini contro l'umanità? È semplicemente un omicidio plurimo? E allora quante vittime debbono esservi affinchè si possa parlare di strage? E ancora: spesso esiste un rapporto severo tra narrazione di una strage e sistema politico. Almeno in Italia dietro lo stragismo si è nascosta per molti anni l'ombra di un potere occulto, segreto. Anche per molte delle stragi internazionali, funziona più o meno così. Bambini fatti saltare in aria per calcolo politico, per rappresaglia, per ideologia. Si muore per mano poliziotta, per ideali spesso fatti fuori dalla Storia, o per sopravvivere? Parlare di stragi è analizzare i conflitti che nel corso degli ultimi cento anni hanno caratterizzato la storia geopolitica del mondo, i suoi rapidi cambiamenti (in un secolo, il Novecento, che si è distinto per i suoi drastici capovolgimenti dì rotta, per i suoi conflitti, per i suoi progressi).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it