Le stragi rimosse. Storia, memoria pubblica, scritture
I saggi compresi nel volume che riproducono le relazioni svolte all'interno di un seminario su "Stragi negate, dimenticate, giustificate", tenutosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Modena il 16-17 novembre 2007 - vogliono porre il problema di come storici e studiosi del linguaggio letterario affrontino il tema dei massacri, delle loro cause, della loro interpretazione storico-politica e della loro eventuale rimozione, della loro mediazione culturale e letteraria. Nella prima parte del volume sono stati presi in esame alcuni tra gli eccidi che, senza raggiungere l'estremo della Shoah, hanno segnato tragicamente la storia del XX secolo: eventi tra loro molto diversi alcuni assai noti, altri quasi sconosciuti -, accomunati però tra di loro dal rapporto ambiguo con la memoria pubblica. Nella seconda parte è stato invece affrontato il problema della rappresentazione e della trasmissione dei massacri attraverso il testo scritto o il mezzo mediatico, ovvero del rapporto tra memoria sociale e memoria individuale nella rappresentazione letteraria, narrativa e per immagini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it