Stranieri alle porte - Zygmunt Bauman - copertina
Stranieri alle porte - Zygmunt Bauman - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 112 liste dei desideri
Letteratura: Polonia
Stranieri alle porte
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


È dall'inizio della modernità che alla porta dei popoli bussano profughi in fuga dalla bestialità delle guerre e dei dispotismi o dalla ferocia di una vita la cui unica prospettiva è la fame. Per chi vive dietro quella porta i profughi sono sempre stati stranieri. Solo che oggi è stato scatenato un vero e proprio attacco di 'panico morale', il timore che un qualche male minacci il benessere della società. Quei nomadi - non per scelta, ma per il verdetto di un destino inclemente - ci ricordano in modo irritante, esasperante e raccapricciante quanto vulnerabile sia la nostra posizione nella società e fragile il nostro benessere. Dovremmo soffermarci e intendere le parole di papa Francesco: "Cancelliamo ciò che di Erode è rimasto anche nel nostro cuore; domandiamo al Signore la grazia di piangere sulla nostra indifferenza, di piangere sulla crudeltà che c'è nel mondo, in noi, e chiediamoci: chi ha pianto? chi ha pianto oggi nel mondo?".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

8 settembre 2016
103 p., Brossura
Strangers at our door
9788858125328

Valutazioni e recensioni

  • Non è che aver fatto 5 anni di sociologia al liceo mi abbia aiutato più di tanto... Comunque in questo libro Bauman affronta il tema della migrazione. Una tema molto attuale e per niente facile. E di certo non è semplice leggere un libro del genere ma alcuni passaggi mi hanno colpito - anzichè far guerra al Daesh in Siria e in Iraq, le principali armi dell'occidente contro il terrorismo sono gli investimenti sociali, l'inclusione sociale e l'integrazione a casa nostra - l'appello di oltre 2 secoli fa di Kant all'ospitalità, invece dell'ostilità - L'UE offre ai siriani la prospettiva del paradiso ma solo se prima pagano un imbroglione e rischiano la vita. Solo il 2% cede alla tentazione, ma in migliaia annegano. Questa politica è moralmente irresponsabile: è più vicina all'indifferenza per un massacro che a una meritoria opera di soccorso. Fa piovere la fortuna su una minoranza, uccide migliaia di persone e ne ignora milioni.

Conosci l'autore

Foto di Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman

1925, Poznan

Fuggito dalla Polonia in seguito all'invasione nazista, Zygmunt Bauman (Poznan 1925 - Leeds, Regno Unito 2017) dopo la guerra ritorna in patria e si laurea in sociologia a Varsavia. La sua dissertazione sul socialismo britannico, che per prima gli diede notorietà, nacque dalla sua permanenza alla London School of Economics. Ottimo conoscitore di Gramsci e di Simmel, dapprima marxista ortodosso, gli venne tolta la cattedra all'università in tempo di epurazioni, cioè nel 1968. Insegnò per un certo periodo all'università di Tel Aviv e poi a quella di Leeds.È il creatore del concetto di società "liquida": l'incertezza dei tempi moderni trasforma i cittadini in consumatori, smantellando ogni certezza conduce a una vita liquida...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it