Strappi-Tears
"Strappi" è il tema su cui ho sviluppato, per più di un anno, la mia ricerca fotografica e pittorica. Lo strappo è sempre una lacerazione o una perdita o una ferita. Ecco che l'incontro di un "confine strappato" fra Turchi e Greci come l'isola di Cipro diventa un tema della mia ricerca rappresentato da una serie di manifesti sfregiati fotografati proprio lì, sul luogo del confine violato nell'autunno 2012. Così come l'incendio di una pineta, della nostra pineta, rappresenta per me uno sfregio a quell'arte divina che è la natura e che mi ha fatto sentire il bisogno quasi di una catalogazione o archiviazione dei "monumenti" andati in fumo. Ma anche "nascere" è uno strappo: uno strappo alla madre o uno strappo alla vita. I colori scelti sono il bianco e il nero. Non c'è assenza di cromatismo, giacché il rapporto pittorico tra il bianco e il nero è l'essenza del cromatismo. Così come il confine tra pittura e fotografia non esiste più. Il bianco e il nero, entrambi sintesi di tutti i colori, preludono al loro contrario e pretendono la rinascita di quel mondo strappato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it