Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione - Renato Midoro,Francesco Parola - copertina
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione - Renato Midoro,Francesco Parola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
Disponibilità immediata
42,00 €
42,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In questo volume vengono illustrati i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali. I caricatori manifestano attese nuove e diverse rispetto al trasporto. I bisogni che l'operatore trasportistico soddisfa sono articolati e complessi e di conseguenza sofisticata diviene la prestazione. Nel trasporto marittimo, le maggiori compagnie di navigazione sviluppano rapporti cooperativi a vocazione globale, tendono ad integrare le fasi trasportisticologistiche e ad offrire servizi ad alto valore aggiunto, assumendo la responsabilità dell'intero processo nei confronti dei clienti. I porti subiscono forti spinte verso una loro ristrutturazione e riorganizzazione, nell'ambito di un network trasportistico che li vuole non più semplici luoghi di carico e scarico delle merci, ma nodi integrati in un sistema complesso di relazioni imprenditoriali, istituzionali, tecnologiche e infrastrutturali. L'evoluzione del macro-ambiente spinge i tre principali protagonisti investiti da questa evoluzione/rivoluzione del settore marittimo, compagnie di navigazione, società terminaliste e autorità portuali, a ridisegnare il loro ruolo nell'ambito della catena logistico-trasportistica.

Dettagli

13 maggio 2013
Libro tecnico professionale
344 p., Brossura
9788820440435

Valutazioni e recensioni

  • elena gambino

    Il libro, scritto da due docenti del dipartimento di Economia dell'Università di Genova, ha l'obiettivo di delineare le caratteristiche principali del settore dello shipping. Si parte dai suoi comparti, linea e tramp, per passare al trasporto containerizzato, il fenomeno del gigantismo navale, i modelli di business, gli attori e le tendenze della portualità container, i terminal operator. Sono presenti alcune ripetizioni, ma nel complesso è un buon libro di testo. Consigliata per gli studenti di Economia Marittima, per chi lavora nel settore e per gli appassionati di shipping. Essendo un testo universitario mi sento di dire che il rapporto qualità/prezzo è buono.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it