Stravinsky, Prokofiev & Franck - CD Audio di Sergei Prokofiev,Igor Stravinsky,César Franck,Itamar Golan,Erica Piccotti
Stravinsky, Prokofiev & Franck - CD Audio di Sergei Prokofiev,Igor Stravinsky,César Franck,Itamar Golan,Erica Piccotti - 2
Stravinsky, Prokofiev & Franck - CD Audio di Sergei Prokofiev,Igor Stravinsky,César Franck,Itamar Golan,Erica Piccotti
Stravinsky, Prokofiev & Franck - CD Audio di Sergei Prokofiev,Igor Stravinsky,César Franck,Itamar Golan,Erica Piccotti - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Stravinsky, Prokofiev & Franck
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,90 €
20,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


“La musica? È per me passione vitale. È attraverso di essa che trovo la mia dimensione, quella che mi soddisfa pienamente”. In poche parole - ma cariche di significato - Erica Piccotti descrive la sua passione, che è presto diventata anche la sua professione.
Nata a Roma nel 1999, all’età di quattordici anni si è diplomata in violoncello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha iniziato i suoi studi con Francesco Storino, li ha proseguiti con Antonio Meneses in Svizzera presso la Hochschule der Künste di Berna, e in Italia presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente frequenta in Germania il Master of Music presso la Kronberg Academy con Frans Helmerson.
Il suo debutto come solista è avvenuto a tredici anni in occasione del Concerto di Natale della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si è tenutopresso la Camera dei Deputati a Roma ed è stato trasmesso in diretta dalla RAI. Da allora si è esibita in festival e stagioni concertistiche in tutto il mondo ed è risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui Rassegna Nazionale d’Archi Vittorio Veneto, NYIAA Competition di New York, International Cello Competition Antonio Janigro di Porec, e International Johannes Brahms Competition di Pörtschach.
Collabora con artisti quali Antonio Meneses, Augustin Dumay, Miguel da Silva, Louis Lortie, Itamar Golan, Julius Berger, Mario Brunello, Bruno Canino, Bruno Giuranna,Salvatore Accardo, Massimo Quarta, Andrea Lucchesini e Robert McDuffie.
Nel marzo 2013 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per “gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età”.
Attualmente suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1692) gentilmente concesso dalla Fondazione Micheli tramite la Fondazione Pro Canale.

Dettagli

27 aprile 2018
5054197005008

Conosci l'autore

Foto di Igor Stravinsky

Igor Stravinsky

1882, Oranienbaum, Pietroburgo

Compositore russo.L'incontro con rimskij-korsakov e la fase «russo-impressionista». Nacque in una ridente località nei pressi di Pietroburgo, figlio di un rinomato cantante, feˆodor ignatievic (1843-1902), primo basso al teatro Marijinskij. Pur avendo cominciato lo studio del pianoforte a nove anni, S. non fu un enfant prodige. I suoi studi regolari di musica cominciarono anzi molto tardi, quando, già avviato all'università per conseguire la laurea in legge, incontrò N. Rimskij-Korsakov, che accettò di prenderlo, a ventitré anni, tra i suoi allievi di composizione. Il tirocinio di studi con Rimskij-Korsakov durò sino alla morte del maestro (1908) ed ebbe come risultato, oltre alla Sinfonia in mi bemolle (1905-07), una suite di melodie d'impronta popolare per voce e orchestra, Il fauno e la...

Foto di César Franck

César Franck

1822, Liegi

Compositore e organista francese di origine belga. Studiò, con A. Reicha ed altri, a Parigi, dove si stabilì svolgendo dapprima attività di insegnante, poi, dal 1846, di organista in varie chiese e infine, dal 1872, di professore di organo al conservatorio, avendo tra i suoi allievi d'Indy e, fugacemente, il giovane Debussy. Nel 1871 fu tra i fondatori della Société nationale de musique. Attivo anche come concertista, fu considerato uno dei maggiori organisti del suo tempo, mentre vide riconosciuto il suo valore creativo solo negli ultimi anni di vita. Compositore non particolarmente prolifico (il catalogo della sua produzione supera di poco le cento composizioni), predilesse il genere cameristico. Tentò il teatro lirico senza grande successo con Hulda (1882-85), mentre nel campo sinfonico-corale...

Brani

Disco 1

1 Igor Stravinsky, Suite Italienne for Cello and Piano - I: Introduzione
2 Igor Stravinsky, Suite Italienne for Cello and Piano - II: Serenata
3 Igor Stravinsky, Suite Italienne for Cello and Piano - III: Aria
4 Igor Stravinsky, Suite Italienne for Cello and Piano - IV: Tarantella
5 Igor Stravinsky, Suite Italienne for Cello and Piano - V: Minuetto
6 Igor Stravinsky, Suite Italienne for Cello and Piano - VI: Finale
7 Sergej Prokofiev, Cello Sonata in C Major op. 119 - I: Andante Grave
8 Sergej Prokofiev, Cello Sonata in C Major op. 119 - II: Moderato
9 Sergej Prokofiev, Cello Sonata in C Major op. 119 - III: Allegro ma non troppo
10 César Franck, Cello Sonata in a Major - I: Allegretto ben moderato
11 César Franck, Cello Sonata in a Major - II: Allegro
12 César Franck, Cello Sonata in a Major - III: Recitativo-Fantasia
13 César Franck, Cello Sonata in a Major - IV: Allegretto poco mosso
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail