Pensavo fosse un racconto breve invece sono 4, molto interessanti. Un'ottima intruduzione all'autrice leggerò sicuramente altro
La strega
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
«Tutto ciò che fa terrore mi attrae.» - Shirley Jackson
Tre dei racconti qui riuniti hanno come protagoniste quelle creaturine infide, pericolose, enigmatiche che Shirley Jackson conosceva molto bene per aver cresciuto quattro «demoni», come chiamava – scherzosamente ma non troppo – i figli. Un bambino che, viaggiando in treno, vede streghe ovunque, e non è detto che non abbia ragione. Una ragazza che, sotto gli occhi di un presunto adulto un po’ alticcio, sfoggia un sapere e una saggezza apocalittici, mentre nella stanza accanto gli invitati a una festa sproloquiano sul futuro del mondo: «Non credo proprio che abbia molto futuro,» sentenzia con placido e inquietante distacco «almeno per com’è adesso ... Se quando lei era giovane la gente si fosse spaventata davvero, oggi non saremmo messi così male». E uno scolaretto che ne combina di tutti i colori, forse invisibile ma non per questo assente, come diceva sant’Agostino dei defunti, benché il marmocchio in questione sia vivo e vegeto. Tre boîtes à surprise con le quali Shirley Jackson suscita, a partire dal candore arcano dei ragazzi, sorrisi e brividi glaciali in egual misura. Senza rinunciare a condurci, al seguito di una donna che deve farsi estrarre un molare, nel suo territorio d’elezione: quella zona d’ombra ai confini della follia dove le cose note perdono i loro connotati familiari e appaiono estranee e perturbanti, dove un luciferino sconosciuto, materializzatosi dal nulla al nostro fianco, può prenderci per mano e, in un battito di ciglia, portarci a correre sulla sabbia calda, mentre le onde «tintinnano come campanelli sulla spiaggia» e «i flauti suonano tutta la notte».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia C 09 novembre 2025Racconti
-
Noneno 05 novembre 2025il giusto climax
Acquistato per il periodo di Halloween e molto attratta dal titolo, Shirley Jackson si è dimostrata una piacevole scoperta. 4 racconti brevi scollegati da leggere con tutta calma, 4 racconti di inquietudine diversa. Gli ultimi due mi hanno conquistata, lasciandomi la sensazione di quegli incubi da cui desideri svegliarti quanto prima.
-
Noneno 02 novembre 2025Non male
Si tratta di quattro racconti scollegati, il libriccino è di compagnia se si vuole portare qualcosa da leggere in viaggio in metro o in treno tra un'attesa e un'altra. Acquistato attratta dal nome e dal periodo autunnale, la raccolta non è male, gli ultimi due racconti li ho trovati più angoscianti, simili a un incubo da cui ci si vorrebbe risvegliare. Non lo boccio, anzi, trovo interessante la scrittura della Jackson ed acquisterò quasi sicuramente qualche altro suo racconto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it