Lo stregone di Meudon
Lo stregone di Meudon è un romanzo diviso in tre racconti connessi tra loro. Una narrazione rarefatta e singolare, sospeso tra filosofia, religione, simbolismo e satira. In questa novella, pubblicata originariamente nel 1861, Éliphas Lévi (al secolo Alphonse-Louis Constant) ci introduce alla figura enigmatica di un religioso, atipico, francese, capace di rivelare, attraverso le sue macchinazioni e le sue visioni, le tensioni profonde tra scienza, fede e superstizione. Con uno stile ironico, immaginifico e intriso di arcani riferimenti, Lévi ci conduce tra le pieghe di una Francia in bilico tra razionalismo e fascinazione esoterica, tra la figura dell’alchimista del sacerdote e quella del ciarlatano. Questo testo minore dell’autore di Dogma e Rituale dell’Alta Magia si rivela sorprendentemente attuale, offrendo una riflessione sul potere della conoscenza... e dell’illusione. Una parabola velata da cui affiorano le inquietudini di un secolo e gli enigmi di ogni anima in cerca di verità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it